Centro internazionale di alti studi agronomici mediterranei
Fondato nel 1962, il Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei è un’organizzazione intergovernativa mediterranea composta da 13 Stati membri (Albania, Algeria, Egitto, Spagna, Francia, Grecia, Italia, Libano, Malta, Marocco, Portogallo, Tunisia e Turchia).
Il CIHEAM opera attraverso il Segretariato Generale con sede a Parigi e quattro Istituti con sede, rispettivamente, a Bari, Chania, Montpellier e Saragozza. (CIHEAM-Bari, CIHEAM-Chania, CIHEAM-Montpellier e CIHEAM-Saragozza).
Attivo nella cooperazione multilaterale nei settori dell’agricoltura e della pesca sostenibili, dei sistemi alimentari e dello sviluppo costiero e rurale, il CIHEAM realizza iniziative nei settori dell’istruzione e formazione, della ricerca e creazione di piattaforme aperte di apprendimento e diffusione delle conoscenze, di assistenza tecnica e di dialogo politico e partenariato. Tali attività vengono condotte tenendo conto dei quattro pilastri principali stabiliti nel PACMED 2025, agenda strategica adottata durante la riunione del Consiglio a livello ministeriale del 2016:
- Protezione del pianeta, attraverso la lotta allo spreco di alimenti, di risorse naturali, delle conoscenze e del know how;
- Sicurezza alimentare e nutrizionale, favorendo l’agricoltura e i sistemi alimentari sostenibili;
- Sviluppo inclusivo investendo nelle nuove generazioni e nei territori fragili;
- Prevenzione delle crisi contribuendo alla gestione delle tensioni e lavorando per la resilienza delle comunità.
L’organigramma del CIHEAM è il seguente:
- Presidente del Consiglio d’amministrazione: Frida Krifca
- Segretario Generale: Teodoro Miano
- Consiglio d’Amministrazione: composto da un rappresentante di ciascuno degli Stati membri, è l’organo di gestione dell’Organizzazione. Dei rappresentanti dell’OCSE et del Consiglio d’Europa ne sono membri d’ufficio e vi siedono a titolo consultivo.
- Comitato Consultivo: esprime pareri su richiesta del Consiglio d’amministrazione.
L’Italia ha un rappresentante nel Consiglio di amministrazione e nel Comitato Consultivo e partecipa ai lavori dell’Organizzazione anche attraverso l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, il cui Direttore Generale è Maurizio Raeli.
L’autorità nazionale competente è il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo.
Sito Ufficiale: Centre international de hautes études agronomiques méditerranéennes