Eutelsat-IGO (Inter-governmental-Organisation) è l’entità intergovernativa che mantiene i diritti orbitali e di trasmissione sulle radiofrequenze assegnate collettivamente ai suoi Stati membri dall’UIT (Unione Internazionale delle Telecomunicazioni) e che, dal 2001, vengono utilizzate da Eutelsat SA, società operativa di diritto francese, appositamente creata in tale anno.
Eutelsat-IGO, attualmente composta da 49 Stati, tra cui l’Italia, ha il compito di monitorare la società operativa Eutelsat SA, in particolare affinché questa rispetti i Principi di Base previsti nella Convenzione che regola i rapporti tra le due parti. Tali Principi riguardano impegni di servizio pubblico universale, di copertura paneuropea, di concorrenza leale e di non-discriminazione, nell’accesso ai servizi.
Il massimo organo rappresentativo di Eutelsat-IGO è l’Assemblea delle Parti (AP) che prevede la riunione dei 49 Paesi membri dell’organizzazione e che si tiene ogni due anni; nel periodo intermedio, ogni 6 mesi, si riunisce il Comitato Consultivo (CC), composto da un numero ristretto di Paesi, individuati ad ogni incontro dell’AP.
Nel maggio 2023, l’Assemblea delle Parti ha nominato le Parti di Bulgaria, Francia, Ungheria, Italia, Liechtenstein, Romania, Svizzera e Türkiye nel Comitato consultivo fino alla prossima riunione ordinaria dell’Assemblea delle Parti che si terrà nel primo trimestre del 2025.
Ogni 4 anni l’AP elegge il Segretario Esecutivo, che guida l’attività di Eutelsat-IGO, su mandato dell’Assemblea e ne è anche il Rappresentante Legale. Nel marzo 2021, in occasione della 42a riunione dell’Assemblea delle parti, il mandato del segretario esecutivo, Piotr Dmochowski-Lipski, è stato rinnovato per un periodo di quattro anni a partire dal 2 luglio 2021.
Ulteriori informazioni su Eutelsat-IGO, incluso l’elenco degli Stati membri, sono disponibili sul sito internet dell’Organizzazione, al seguente link: http://www.eutelsatigo.int/en/.