Il Centro di Sviluppo, istituito nel 1962 su proposta del Presidente statunitense John F. Kennedy, conta attualmente 54 Paesi membri, dei quali 22 sono anche membri dell’OCSE. I membri del DEV, attraverso il Comitato direttivo, definiscono il programma e il budget del Centro.
Il Centro di Sviluppo dell’OCSE è istituzionalmente un organo speciale dell’OCSE. È un forum di confronto delle politiche di sviluppo economico e sociale realizzate dai Paesi membri dell’OCSE, dalle economie emergenti e dagli altri partner nel campo dello sviluppo. Il Centro contribuisce al dibattito con l’elaborazione di analisi intersettoriali condotte da esperti e, grazie alla sua constituency allargata, è in grado di affrontare anche temi potenzialmente controversi. Il suo obiettivo è quello di aiutare i “policy makers” a adottare misure per stimolare la crescita e migliorare le condizioni di vita nei Paesi emergenti e in via di sviluppo. Al contempo, il lavoro del DEV è incentrato sul binomio competitività dell’economia-inclusività della società. Con le sue analisi su temi come la parità di genere, l’economia informale, la transizione energetica, le politiche fiscali e i flussi migratori, il Centro mira ad individuare le buone prassi e i meccanismi per incentivare la crescita economica al fine di favorire “better lives, stable societies and long-term prosperity”.
I risultati degli studi e dei lavori di ricerca del Centro vengono diffusi attraverso Workshop, conferenze e pubblicazioni. Tra le attività faro del Centro di Sviluppo rientrano gli Outlook ed i networks. Per ulteriori informazioni in merito si rimanda alla pagina web del Centro.