L’OCSE, in qualità di Organizzazione Internazionale deputata alla promozione, a livello globale, di politiche che migliorino il benessere economico e sociale dei cittadini, rappresenta l’Organismo multinazionale che a pieno titolo ricopre il ruolo politico e scientifico per incoraggiare le realizzazioni ad alto livello per favorire la crescita economica, l’occupazione sostenibile, l’integrazione dei mercati, gli investimenti, la competitività e il mantenimento della stabilità finanziaria.
Tale Organizzazione costituisce, inoltre, un forum prestigioso di raccolta, diffusione e scambio di dati e analisi, di confronto ed armonizzazione delle migliori prassi sulle politiche pubbliche a livello nazionale ed internazionale, fornendo consulenze ai governi dei Paesi membri sulle misure a sostegno di una crescita resiliente, inclusiva, verde e sostenibile.
Nel perseguimento dei suoi obiettivi l’OCSE si avvale di un’ampia gamma di strumenti quali: l’adozione di standard e principi comuni, raccomandazioni e convenzioni; la pubblicazione, due volte l’anno, dell’Economic Outlook, contenente l’aggiornamento del quadro macroeconomico globale; l’elaborazione di studi nazionali e comparativi; gli esami-Paese, condotti secondo il metodo della “peer review” (o “giudizio dei pari”), nonché la definizione di linee guida e coordinamento delle politiche di cooperazione allo sviluppo attraverso il Comitato di Aiuto allo Sviluppo.
Tra le diverse iniziative svolte dall’Organizzazione quelle relative alla formazione rappresentano un importante contributo per la crescita globale. Con riferimento a tale settore, l’Italia ha assunto un ruolo particolarmente profilato, ponendosi quale rilevante polo formativo dell’OCSE grazie a tre Centri che hanno sede nel nostro Paese, tra cui la Scuola di Polizia Economico Finanziaria di Ostia che costituisce il “fiore all’occhiello”, quale International Academy for Tax and Financial Crime Investigation.
La Accademia Internazionale per le investigazioni sui reati economico finanziari è stata istituita nel 2014 con la firma del Protocollo di intesa tra OCSE e Guardia di Finanza, ed ospitata ad Ostia (Roma) presso la Scuola di Polizia Economico Finanziaria della G. di F. (fino al 2017 denominata Scuola di Polizia Tributaria). Considerati i positivi risultati conseguiti, nel 2022 il Protocollo è stato rinnovato per ulteriori 5 anni.
La Cerimonia della firma del citato rinnovo del protocollo d’intese si è svolta presso lo Château de la Muette, prestigiosa sede che oggi ospita l’OCSE, nell’ambito del Consiglio Ministeriale dell’OCSE 2022
L’Academy è stata creata allo scopo di offrire programmi di addestramento rivolti ai funzionari impegnati nella lotta a tutte le forme di reati finanziari, in particolare provenienti dai Paesi in via di sviluppo
Dal suo avvio l’Academy ha riscosso sempre maggior successo, come dimostrato dal crescente numero di domande di partecipazione e dal supporto politico sempre maggiore per queste forme di capacity building, anche in ambito di consessi internazionali come il G20 ed il G7. Sul modello del Centro di Ostia, l’Academy ha aperto tre ulteriori Centri regionali ed esteso la copertura della propria azione verso l’area Pacifico asiatica (2019), l’America Latina (2018) e l’Africa (2017).
Il Centro di Ostia, a differenza degli altri, oggi funge da hub per lo sviluppo di corsi transnazionali e di alto livello nonché condivide le conoscenze dei ricercatori di tutto il mondo. Le altre Academy rappresentano dei centri regionali per le aree limitrofe.
I programmi dell’Academy si articolano su corsi base, intermedi ed avanzati è supportano gli investigatori sui reati tributari durante le loro attività, includendo corsi allargati sulla conduzione delle investigazioni finanziarie oltre a corsi specialistici su peculiari tipologie di reati fiscali e finanziari.
Per ulteriori informazioni: https://www.oecd.org/tax/crime/tax-crime-academy/