L’Ambasciatore Luca Sabbatucci, Rappresentante Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Parigi, ha consegnato oggi, nel corso di una cerimonia che ha avuto luogo presso l’Hotel de Galliffet, l’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana al Direttore Esecutivo dell’Agenzia Internazionale dell’Energia, Fatih Birol.
Il prestigioso riconoscimento, conferito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è frutto del lavoro del Direttore Birol alla guida del più autorevole organismo mondiale in materia di energia, divenuto punto di riferimento per le principali economie mondiali sull’intera gamma di tecnologie energetiche, tra cui reti elettriche, energie rinnovabili e minerali critici. A motivare l’onorificenza spicca poi la collaborazione con l’Italia, che affonda le radici nel tempo, ma che ha conosciuto un chiaro salto di qualità in occasione della Presidenza italiana del G7.
Nel suo intervento durante la cerimonia l’Ambasciatore Sabbatucci ha sottolineato proprio “lo straordinario contributo che l’AIE ha offerto alla Presidenza italiana del G7. Fatih Birol ha dedicato un’attenzione profonda e sincera agli obiettivi perseguiti dall’Italia, con particolare riferimento alla partnership con i Paesi africani, anche nel contesto del Piano Mattei. L’iniziativa del G7 Energy for Growth in Africa” – ha concluso l’Ambasciatore – “è uno dei tanti risultati che abbiamo raggiunto insieme.”