Il 5-7 Dicembre 2023 a Roma si è svolto il 6° Forum on Tax and Crime dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico.
L’importante evento è stato realizzato presso il Comando Generale della Guardia di Finanza ed è stato organizzato dalla Direzione rapporti fiscali europei e internazionali del Ministero dell’Economia e del II Reparto del Comando Generale del Corpo, con il sostegno della Rappresentanza Permanete presso le Organizzazioni Internazionali di Parigi.
I lavori sono stati aperti dal Vice Ministro dell’Economia delle Finanze – On. Prof. Maurizio Leo -, dal Comandante Generale della Guardia di Finanze – Gen.C.A. Andrea De Gennaro – e dal Vice Segretario Generale dell’OCSE – Prof.ssa Fabrizia Lapecorella ed hanno partecipato oltre 200 delegati, tra cui numerosi capi delle Amministrazioni fiscali dei diversi Paesi del mondo.
Il Forum on Tax and Crime è un importante evento organizzato dalla Task Force on Tax Crimes and Other Crimes (TFTC) dell’OCSE, un gruppo di lavoro internazionale a cui partecipano sia i 38 Stati membri dell’Organizzazione parigina sia i paesi non membri.
La TFTC sostiene gli sforzi globali volti a eliminare i flussi finanziari illeciti attraverso l’attuazione del “Dialogo di Oslo”, una strategia lanciata nel 2011 per promuovere approcci trasversali per la lotta alla criminalità fiscale e altri crimini economico finanziari. La missione principale è quella di reprimere i flussi finanziari illeciti è più importante che mai a fronte della nuova ondata di minacce e vulnerabilità derivanti dalla crisi economica generata dai conflitti bellici, della continua crescita della criminalità informatica e dalle nuove tecnologie
L’Italia e la Guardia di Finanza, ancora una volta, si sono confermati protagonisti nel panorama internazionale per la lotta alla criminalità nel campo fiscale e per i reati economico finanziari.