Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

2° Forum OCSE “Tax & Crime” (Roma, 14-15 giugno 2012)

Si è svolto il 14-15 giugno a Roma il 2° Forum “Tax & Crime”, che costituisce un importante momento di sviluppo di un’iniziativa intrapresa nell’ultimo bienno dall’OCSE, con il fine di migliorare la cooperazione tra i diversi organismi interessati alla repressione della criminalità economico-finanziaria, studiando i diversi modelli di cooperazione e i relativi vantaggi, al fine di svilupparne le migliori pratiche. Il Forum si concluderà nella serata del 15 giugno.

I lavori, cui hanno partecipato 68 delegazioni di Paesi esteri e di Organizzazioni internazionali, sono stati aperti dal Gen.C.A. Giorgio Toschi, Comandante dei Reparti Speciali della Guardia di Finanza (che ha curato l’organizzazione dell’evento), dal Sottosegretario all’Economia e Finanze Prof. Vieri Ceriani e dal Vice Segretario Generale dell’OCSE, Richard Boucher.

Tra i relatori del Forum, oltre a personalità di primo piano dello scenario nazionale e internazionale (tra cui il Segretario di Stato alle Finanze della Norvegia, Schjerva, il Ministro per la Governance e la lotta alla Corruzione di Tunisia, Ladgham, la Presidente di Transparency International, Labelle, la Prof.ssa Lapecorella – Direttore generale delle Finanze, il dott. Greco – Procuratore Aggiunto della Repubblica di Milano, il dott. Scaroni –  Amministratore delegato dell’ENI) figurano il Capo del I Reparto, Gen.B. Giuseppe Zafarana, e il Capo del II Reparto, Gen.B. Michele Carbone, che esporranno la capacità della Guardia di Finanza nella lotta al crimine economico-finanziario sia sotto il profilo dell’alta formazione specialistica, sia per quanto riguarda le forme di cooperazione internazionale.

Intervista a Grace Perez Navarro, vice direttrice del CTPA dell’OCSE e al Col. Rosario Massino, Capo Ufficio Cooperazione Int.le Finanza Pubblica del Comando Generale della Guardia di Finanza.


Foto di gruppo
Foto di famiglia