Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

VISITA DELLA SCUOLA DI POLIZIA ECONOMICO FINANZIARIA DELLA GUARDIA DI FINANZA

Data:

20/09/2022


VISITA DELLA SCUOLA DI POLIZIA ECONOMICO FINANZIARIA DELLA GUARDIA DI FINANZA

Il 20 settembre 2022, l’Incaricato d’Affari A.I. Alessandra Pastorelli ha ricevuto il Gen. C.A. Sebastiano Galdino (Ispettore per i Reparti d’Istruzione della Guardia di Finanza) e il Gen.D. Francesco Mattana (Comandante della Scuola PEF) unitamente agli allievi del 50° Corso Superiore della Scuola di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza, che costituisce un percorso di eccellenza riservato a un limitato numero di Ufficiali selezionati tramite concorso.

Il giorno prima la delegazione ha effettuato una giornata di studi presso l’OCSE ove gli Ufficiali frequentatori si sono confrontati con gli esperti dell’Organizzazione sugli argomenti di maggiore attualità nel campo della tassazione internazionale e dell’economia mondiale.

La delegazione è stata accolta dal Vice Segretario Generale Yoshiki Takeuchi ed ha poi partecipato a due incontri professionali: il primo con la Vice Direttice del Centre for Tax Policy and Administration, Grace Perez-Navarro, ove sono state discusse le principali iniziative in materia di fiscalità internazionale; il secondo con i Vice Direttori del Directorate for Financial and Enterprise Affairs, Nicolas Pinaud e Antonio Gomez, nel quale sono state analizzate le minacce causate al sistema economico mondiale con riguardo alle ripercussioni generate dall’aggressione Russa all’Ucraina, le novità in materia di lotta alla corruzione internazionale e di Competition Policy.

L’incontro ha consentito anche di fare un punto di situazione per le attività di collaborazione tra la Guardia di Finanza e l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico.


Luogo:

Parigi

682