Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

VISITA DEL COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, GEN. C.A. GIUSEPPE ZAFARANA

Data:

02/05/2022


VISITA DEL COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, GEN. C.A. GIUSEPPE ZAFARANA

L’Incaricato d’Affari ad interim Marco Cerbo ha ricevuto il Comandante Generale delle Guardia di Finanza. Il Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Zafarana, accompagnato dal Capo del II Reparto del Comando Generale Gen.D. Cosimo Di Gesù, si è recato in visita presso la Rappresentanza Permanente d’Italia nell’ambito di una missione volta al rafforzamento della cooperazione con le omologhe Amministrazioni francesi impegnate nelle attività di contrasto alle frodi doganali, al riciclaggio ed ai traffici illeciti.

L’occasione ha consentito di fare un punto di situazione anche per le attività di collaborazione con le Organizzazioni Internazionali alla sede di Parigi e, in particolar modo, con l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico.

La Guardia di Finanza è un solido partner OCSE nel campo del capacity building con l'International Academy for Tax Crime Investigation con sede presso la Scuola di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Ostia. Inoltre il Corpo, in qualità di Forza di Polizia economico-finanziaria, nell’ambito di un approccio globale nella lotta all’evasione fiscale, al riciclaggio ed alla corruzione, promuove importanti iniziative volte al contrasto dei fenomeni criminali più insidiosi nei citati settori.

L’Accademy di Ostia è stata impiegata per erogare corsi intensivi di implementazione delle capacità rivolti agli investigatori sui reati tributari e ai funzionari competenti, in particolare, provenienti dai Paesi in via di sviluppo.

Il programma del Centro è articolato su corsi base, intermedi ed avanzati che hanno supportato gli investigatori sui reati tributari durante le loro attività, includendo corsi allargati sulla conduzione delle investigazioni finanziarie oltre a corsi specialistici su specifiche tipologie di reati fiscali e finanziari.

Attualmente l’Accademy è impegnata nell’organizzazione di corsi nell’ambito del progetto OCSE-MENA.


Luogo:

Parigi

669