Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ONORIFICENZE DELL’ORDINE DELLA STELLA D’ITALIA

Data:

25/06/2021


ONORIFICENZE DELL’ORDINE DELLA STELLA D’ITALIA

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia a Silvia Da Rin Pagnetto e Marco Ferrazzani.


La Dott.ssa Silvia da Rin Pagnetto è attualmente Direttrice della Segreteria del Consiglio e del Comitato Esecutivo dell’OCSE, servizio che fornisce consulenza strategica all’Organizzazione e contribuisce alla sua gestione e funzionamento quotidiano. Silvia Da Rin Pagnetto é la prima italiana a assumere tale responsabilità. In passato la D.ssa da Rin Pagnetto ha ricoperto vari incarichi nel servizio pubblico e nello sviluppo internazionale, specializzandosi nell’attuazione di strategie per l'innovazione politica in varie Organizzazioni Internazionali, come le Nazioni Unite.


Marco Ferrazzani dal 2010 é il Consigliere giuridico e Capo del Dipartimento giuridico della Agenzia Spaziale Europea, opera dalla sua sede a Parigi. Per conto dell’Agenzia Spaziale Europea svolge responsabilità direttive per la strutturazione giuridica e regolamentare dello spazio a livello internazionale, di analisi giuridica ed instituzionale sul funzionamento del sistema intergovernativo, con redazione di atti e decisioni adottate fra gli Stati Membri per la creazione dei programmi spaziali europei, come Galileo, Copernicus e di esplorazione spaziale ed i relativi accordi con la NASA. Rappresenta l’Agenzia Spaziale Europea nei negoziati internazionali, presso le amministrazioni e le giurisdizioni nazionali ed internazionali. Regolarmente partecipa al Comitato ONU sullo spazio UNCOPUOS nelle sessioni annuali a Vienna, ed a tal fine coordina le posizioni giuridiche degli Stati Membri europei in ambito ONU. Autore di numerosi articoli sul diritto delle attività spaziali, è intervistato come esperto di questioni giuridiche internazionali ed è invitato a tenere conferenze e lezioni presso Università e corsi di specializzazione.


621