Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L'Ambasciatore

 

L'Ambasciatore

amb. busacca alessandro

Ambasciatore Alessandro Busacca

 

Curriculum Vitae

L’Ambasciatore Alessandro Busacca è nato a Roma e ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma. E’ entrato nella carriera diplomatica nel 1980 e, come primi incarichi all’estero, è nominato Console a Hong Kong, Primo Segretario alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York, poi Vice Capo Missione in Pakistan. Dal 1991 all’1994, svolge le sue mansioni presso il Servizio Stampa ed Informazione, Ufficio del Portavoce, del Ministero Affari Esteri.

Nel 1994, viene nominato Consigliere alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York e, nel 1995-1996, è membro della Delegazione Italiana al Consiglio di Sicurezza dell’ONU. E’ eletto, nel 1997, Presidente della Terza Commissione dell’Assemblea Generale dell’ONU, competente per i Diritti Umani e le Questioni Sociali.

Dal 1999 al 2002, assume le funzioni di Primo Consigliere alla Rappresentanza Permanente presso l’Unione Europea a Bruxelles, con funzioni di Coordinatore del settore Giustizia/Affari Interni. Al rientro a Roma, diventa Capo Ufficio poi Coordinatore per le Nazioni Unite presso la Direzione Generale degli Affari Politici Multilaterali del MAE (2003-2006).

Nel 2006, viene nominato Ambasciatore d’Italia in Malaysia poi, dal 2010 al 2013, è Vice Direttore Generale/Direttore Centrale per le Questioni Globali e i Processi G8/G20 alla Direzione Generale per la Mondializzazione del Ministero degli Esteri, svolgendo allo stesso tempo le funzioni di Sous Sherpa Esteri del G8. Nel 2013, è nominato Ambasciatore d’Italia in Messico.

A partire dal 14 novembre 2016, è Rappresentante Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali in Parigi.

 

 

 


8