Viene oggi emesso il francobollo che celebra il 60mo anniversario dell’OCSE: una iniziativa promossa da questa Rappresentanza insieme al Ministero dello Sviluppo Economico ed a Poste Italiane per sottolineare il contributo dell’Organizzazione al servizio della Comunità internazionale.
I francobolli sono dei piccoli messaggi carichi di significato e nell’emissione celebrativa dell’OCSE sono riassunti metaforicamente molti anni di storia. Il consesso di 19 nazioni che si affacciavano all’epopea della ricostruzione postbellica è oggi cresciuto enormemente: nelle riunioni dell’Organizzazione siedono i delegati di 38 Paesi che hanno costruito una solida comunità di valori condivisi.
La presentazione di questo francobollo avverrà oggi nel corso della riunione del Consiglio dell’Organizzazione alla quale parteciperanno i Ministri dei Paesi membri ed, in rappresentanza del nostro Paese, il Ministro degli affari esteri Luigi Di Maio.
Sarà un momento speciale, di riflessione sulle sfide globali, a partire da quella per lanciare una ripresa post-pandemica inclusiva e rispettosa dell’ambiente, che porterà i leader che si riuniranno a Parigi anche a celebrare i 60 anni di progresso percorsi insieme.