Il Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Federico Cafiero de Raho, ha partecipato, come relatore all’evento organizzato, presso l’OCSE, dalla Presidenza Argentina G20 e dall’UNODC, dal titolo “Partnering against corruption in Sports” e svolto in parallelo al 3° meeting del gruppo di lavoro anticorruzione del G20 (ACWG).
Il side event del G20, incentrato su corruzione e sport ha registrato la partecipazione di numerosi studiosi ed alti funzionari provenienti dai Paesi membri e dalle Organizzazioni Internazionali attive nel settore.
Il Procuratore Nazionale, è intervenuto nella sessione di apertura, dal titolo “Detection and Sanctioning Corruption in Sport” ed ha affrontato il tema dell’infiltrazione del crimine organizzato nel mondo dello sport, nelle sue varie forme.
Particolare attenzione è stata rivolta alle più pericolose modalità di attuazione di detto fenomeno criminale, che involge il riciclaggio di capitali illeciti nel settore delle scommesse o nella scalata alla proprietà delle squadre di calcio, soprattutto dilettantistiche, con finalità di controllo del territorio e di consolidamento del consenso sociale, oltre che il traffico di sostanze dopanti, a volte anche più redditizio di quello degli stupefacenti.
Nella stessa giornata l’Alto Magistrato ha incontrato il Direttore Affari Giuridici di OCSE Nicola Bonucci per valutare possibili sinergie future ed ha, infine, rivolto un indirizzo di saluto ai delegati riuniti nei lavori del Working Group on Bribery di OCSE.