7 marzo 2017- In occasione del Working Party dell’OCSE sulla condotta responsabile d’impresa, è stato presentato il rapporto sulla peer review del Punto di Contatto Nazionale (PCN) italiano, primo tra i PCN dei Paesi G7 discussi in tale sede, alla presenza dell’Ambasciatore Alessandro Busacca e del Dirigente Generale Stefano Firpo.
Il Rapporto evidenzia come il PCN italiano si distingua per il suo atteggiamento proattivo di promozione delle Linee Guida OCSE in materia di condotta responsabile d’impresa. Tra le principali raccomandazioni, invece, si ricordano l’aumento della visibilità politica del PCN, lo snellimento dell’organo consultivo e la standardizzazione delle procedure.
Anche durante la discussione sono emersi gli apprezzamenti circa il pieno funzionamento del PCN italiano. Dal canto suo, il Dott. Firpo ha osservato che tale iniziativa ha rappresentato un’opportunità di confronto con gli stakeholders e ha comportato un aumento di visibilità riflesso nel maggior numero di istanze ricevute.