Il 7 giugno, alla vigilia del Forum sulla “Responsible Business Conduct” (RBC), si è svolto presso l’auditorium dell’OCSE l’evento “Note Etiche: Musica, Etica e Finanza”, realizzato su un concetto del Maestro Fabio Bonizzoni, che coniugando musica e dibattito punta ad avvicinare settori della società civile e il pubblico in generale ai temi della finanza etica e dell’impresa responsabile.
Nel corso della serata, introdotta dal Segretario Generale dell’OCSE Angel Gurría, musiche e cantate del repertorio barocco, eseguite dall’ensemble “La Risonanza” diretto dal Maestro Bonizzoni, hanno fatto da cornice al dibattito “Enhancing responsible business and ethical finance for inclusive growth”, cui hanno partecipato Melike Yetken, Senior Advisor per la responsabilità d’impresa al Dipartimento di Stato americano, Carlo Monticelli, Vice-Governatore della Council of Europe Development Bank, Kirsty Drew, Senior Advisor per la RBC del Trade Union Advisory Committe (TUAC) e Roel Nieuwenkamp, Presidente del Gruppo di Lavoro dell’OCSE sulla RBC. Ha moderato Rory J. Clarke, Direttore della rivista “OECD Observer”.
L’evento è stato promosso e realizzato dalla Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali con il concorso e la sponsorizzazione della Società Dante Alighieri – Comitato di Parigi, Banca Monte Paschi e Fondation Maison de l’Italie.