Il 6 e 7 maggio avrà luogo la riunione del Consiglio OCSE a livello Ministeriale (MCM) dal titolo “Resilient Economies and Inclusive Societies: empowering people for jobs and growth”, presieduta dal Giappone (con Vice Presidenti Regno Unito e Slovenia). Per l’Italia è prevista la partecipazione del Ministro dell’Economia e Finanze, Pier Carlo Padoan, del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, e del Vice Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda.
La riunione sarà preceduta dal Forum del 5-6, i cui dettagli sono disponibili al seguente link http://www.oecd.org/forum/programme.
Il 6 maggio, dopo il discorso inaugurale del Primo Ministro giapponese Shinzo Abe, si svolgerà la cerimonia per il lancio ufficiale del Programma regionale dell’OCSE per il Sud-Est asiatico, seguita dalla presentazione alle 11.00 dell’Economic Outlook, a cura del Segretario Generale Gurria. La riunione ministeriale vera e propria inizierà con una colazione di lavoro, il cui tema centrale sarà l’iniziativa NAEC “New Approaches to Economic Challenges”.
Nella sessione pomeridiana verranno discussi i temi delle “resilient economies and inclusive societies”, argomento principale della Ministeriale. In serata, la Presidenza giapponese ospiterà il tradizionale pranzo per i Capi delegazione.
Nella giornata del 7 maggio, verrà discussa l’attuazione della “OECD Development Strategy”, nonché approfondito il tema dei rapporti con le economie emergenti ed altri paesi, con una particolare attenzione a quelli della regione del Sud-Est asiatico. Chiuderà i lavori la sessione dedicata al commercio internazionale.
La MCM dovrebbe adottare una dichiarazione sullo scambio automatico di informazioni in materia fiscale, un’altra sui cambiamenti climatici, una raccomandazione in materia di “Governance of Critical Risks” e una dichiarazione finale sui lavori della Ministeriale.
Tutti i giornalisti, anche quelli facenti parte delle delegazioni ufficiali, sono gentilmente pregati di accreditarsi, inviando il proprio nome, quello dell’eventuale cine-operatore, la testata di appartenenza, nonché il numero identificativo della tessera dell’ordine dei giornalisti, all’indirizzo e-mail media.registration@oecd.org e in cc a segreteria.ocse@esteri.it.
Sarà allestita una sala stampa all’interno del Centro Conferenze dell’OCSE. Negli studi radio-TV saranno disponibili attrezzature per la trasmissione e collegamenti satellitari (richieste di avvalersi di tali attrezzature devono essere rivolte a francois.leonet@oecd.org).
I giornalisti accreditati potranno accedere al Centro Conferenze dall’entrata principale dell’OCSE, al 2, rue André-Pascal. Dovranno esibire una press card in corso di validità e passare attraverso il metal detector, mentre bagagli e borse saranno soggetti al controllo ai raggi X. I giornalisti riceveranno un badge che consentirà l’accesso alle aree del Forum, alla sala stampa e agli eventi pubblici. Non avranno accesso alla sala della Ministeriale, mentre fotografi e cine-operatori saranno autorizzati solo durante specifiche sessioni. Sarà consentito inoltre l’accesso per filmare o fotografare l’arrivo dei Ministri nel cortile dello Chateau de la Muette (occorre espressamente richiedere l’autorizzazione, a tal fine, all’indirizzo e-mail media.registration@oecd.org e in cc a segreteria.ocse@esteri.it).
La Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’OCSE organizzerà una riunione informativa per i giornalisti il 29 aprile alle 10.30 presso questa sede, al 73 rue de Grenelle 75007 Paris. Si sarà grati di voler confermare la propria presenza all’indirizzo di posta elettronica segreteria.ocse@esteri.it.