Si e’ conclusa la riunione del Consiglio d’Amministrazione dell’AIE a livello Ministeriale (19-20 novembre 2013).
I Ministri dei 28 paesi membri, dei 7 partners (Brasile, Cina, India, Indonesia, Messico, Russia e Sudafrica) e dei due in via di adesione (Cile ed Estonia), assieme ai rappresentanti di piu’ di 30 compagnie del settore energetico, hanno discusso di temi di grande attualita’, quali i cambiamenti climatici e la competitivita’.
Sono stati adottati: una dichiarazione sul clima, indirizzata ai Ministri dell’Ambiente riuniti a Varsavia per la CoP UNFCCC e una dichiarazione d’intenti sull’associazione. Firmati anche accordi di cooperazione bilaterale con i paesi partners e quelli in via di adesione (l’ingresso dell’Estonia è imminente, come annunciato nel corso della Ministeriale).
Per l’Italia era presente il Sottosegretario allo Sviluppo Economico, prof. De Vincenti. Tra i rappresentanti del settore energetico ha partecipato l’AD di ENEL, Conti.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito dell’AIE.