La Delegazione Permanente d’Italia presso l’OCSE ha organizzato la proiezione del film documentario “KORDON”, della regista italiana Alice Tomassini, il 2 marzo, presso l’Anfiteatro dell’OCSE, per commemorare il tragico anniversario dell’aggressione russa contro l’Ucraina.
Alla presenza del Segretario Generale dell’OCSE Mathias Cormann e dell’Ambasciatore Luca Sabbatucci, l’evento riunirà Ambasciatori dell’OCSE, diplomatici e personale dell’OCSE per rendere omaggio al coraggio del popolo ucraino, in un’espressione congiunta di solidarietà e sostegno, riconoscendo allo stesso tempo il ruolo chiave che l’OCSE ha svolto e continuerà a svolgere, in collaborazione con il governo ucraino, per porre le basi per un futuro democratico, sovrano, prospero e pacifico.
Il docufilm Kordon racconta la storia di cinque volontari ucraini le cui strade si intrecciano in una stazione suburbana al confine tra Ucraina e Ungheria, dove si ritrovano a fare la spola tra i due paesi per cercare di aiutare e ridare speranza alla loro gente sotto attacco. Le loro storie si rispecchiano in quelle degli oltre sette milioni di donne e bambini che, in fuga dalla guerra, si sono trovati a dover fuggire dal proprio Paese nell’ultimo anno, lasciandosi tutto alle spalle. Il lungometraggio sottolinea l’importanza del ruolo delle donne come operatori di pace di fronte a un mondo in conflitto, raccontando un commovente ritratto di resilienza, coraggio e solidarietà.
Alice Tomassini è una regista indipendente di documentari, focalizzata principalmente su documentari di impatto sociale. Recentemente è entrata a far parte dell’elenco Forbes 30under30 European Media per il suo lavoro sulla narrazione sociale.