Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Conferenza “Accelerare la Transizione Digitale per le PMI: Sfide e Opportunità” organizzata dalla Rappresentanza permanente presso le OO II a Parigi.

IMG_20230627_114047529

“Accelerare la Transizione Digitale per le PMI: Sfide e Opportunità” è il tema della Conferenza organizzata dall’Amb. Luca Sabbatucci, Rappresentante Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali, a margine della riunione ministeriale OCSE sulle piccole e medie imprese. La Conferenza, svoltasi lo scorso 27 giugno, ha promosso un dialogo tra i principali esponenti del settore pubblico e privato italiano, l’OCSE e i rappresentanti di alcune tra le più importanti imprese multinazionali.

L’evento ha offerto un’importante occasione per riflettere sulle migliori strategie per potenziare la digitalizzazione delle Piccole e Medie Imprese, migliorandone l’efficienza, la competitività e la resilienza di fronte a shock futuri.

In apertura, il Viceministro per le Imprese ed il Made in Italy, Valentino Valentini si è soffermato sulle azioni a sostegno delle PMI, che costituiscono la spina dorsale dell’economia italiana, in linea con l’intervento effettuato nel corso della riunione ministeriale . Illustri speakers hanno discusso delle opportunità e dei rischi che la doppia transizione, verde e digitale, presenta per le PMI. Sono intervenuti Fabrizia Lapecorella (Vice Segretario Generale dell’OCSE), Lamia Kamal-Chaoui (Direttrice del Centro OCSE per l’Imprenditoria, PMI, Regioni e Città), Lucia Cusmano (Vice Capo Divisione Imprenditoria, PMI e Turismo dell’OCSE); Anna Maria Roscio (Direttore Esecutivo Vendite e Marketing Imprese di Banca Intesa Sanpaolo) e Sebastiano Toffaletti (European Digital SMEs Alliance).

Il tema dello sviluppo e perfezionamento delle competenze all’interno delle PMI è stato poi trattato dal Professor Salvatore Zecchini, Presidente del Gruppo direttivo informale sul finanziamento delle PMI, e da Anna Bortolussi, Direttore Generale di Mercato per Amazon Italia. A seguire, Agostino Santoni, Vicepresidente di Confindustria, ha esaminato il processo di digitalizzazione e la competitività delle imprese italiane. In conclusione, Claudia Tola, Responsabile ICE Digital Export Academy, ha presentato il percorso ICE di alta formazione per le imprese italiane sul tema del digitale.

Digitalizzazione come processo di reinvenzione del modello di business imprenditoriale e percorso di innovazione a lungo termine: questo il messaggio emerso nel corso dell’ampio e partecipato dibattito, che ha fatto emergere una forte correlazione tra l’aumento della competitività delle PMI e l’adozione di strumenti digitali innovativi.