Il Segretario Generale dell’OCSE, Angel Gurria, ha presentato a Roma il nuovo rapporto sulla situazione economica dell’Italia in un Seminario organizzato presso il CNEL, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Enrico Letta, dei Ministri dell’Economia delle Finanze, Fabrizio Saccomanni, e del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini, e del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Filippo Patroni Griffi, nonché del Sen. Mario Monti, già Presidente del Consiglio, e del Presidente del CNEL, Antonio Marzano.
Nel nuovo rapporto sulla situazione economica dell’Italia, l’OCSE riconosce ampiamente gli sforzi intrapresi dal nostro Paese nel consolidamento delle finanze pubbliche e nell’avvio di un ambizioso programma di riforme a sostegno della crescita e a miglioramento della sostenibilità di lungo periodo.
Oltre alla consueta analisi delle condizioni macroeconomiche e finanziarie, il rapporto esamina le riforme strutturali adottate a partire dalla fine del 2011. Un particolare approfondimento è dedicato alle misure adottate in materia di riforma della pubblica amministrazione e di giustizia civile, sottolineando le aree nelle quali sarebbero auspicabili ulteriori interventi di riforma.
Nel corso della sua visita, Gurria è stato anche ricevuto a Palazzo Chigi dal Presidente del Consiglio e ha avuto un incontro di lavoro con il Ministro Saccomanni.
Per maggiori informazioni consultare il sito del CNEL al seguente link: http://www.cnel.it/29?shadow_ultimi_aggiornamenti=3471