Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

SETTIMANA DELL’OCSE, PARIGI 20-23 MAGGIO 2019: FORUM E RIUNIONE DEL CONSIGLIO A LIVELLO MINISTERIALE

Dal 20 al 23 maggio si svolgerà la Settimana 2019 dell’OCSE (www.oecd.org), il più importante appuntamento annuale dell’Organizzazione parigina, che include come di consueto il Forum e la riunione a livello ministeriale del Consiglio OCSE (Ministerial Council Meeting).

Il Forum, dal 20 al 21 maggio, intitolato “World in EMotion” (www.oecd.org/forum/home), si articolerà intorno ai seguenti temi: A new societal contract (nuovo contratto sociale); integrity and trust (integrità e fiducia); digitalisation and the future of work (digitalizzazione e futuro del lavoro); international co-operation (cooperazione internazionale). Giunto alla ventesima edizione, il Forum riunirà rappresentanti della politica, delle imprese e della società civile per riflettere e dialogare sui numerosi cambiamenti in atto, alcuni di portata dirompente, sul piano sociale, economico e politico, amplificati da digitalizzazione e mondializzazione. In particolare, i partecipanti si confronteranno su cosa è necessario affinché tali cambiamenti, con le opportunità e le sfide che comportano, possano costituire fattore di coesione piuttosto che di divisione.

Il 22 e 23 maggio la riunione del Consiglio a livello ministeriale, presieduta quest’anno dalla Repubblica Slovacca, con Canada e Corea vice presidenti, discuterà di politiche pubbliche interne ed internazionali che possano sfruttare appieno il grande potenziale della digitalizzazione a affrontarne gli effetti dirompenti in settori come concorrenza, fiscalità, gestione dei dati, competenze, crescita inclusiva, ambiente e commercio. Si discuterà anche del ruolo che l’OCSE può svolgere per sostenere Paesi membri e partner in una transizione digitale a vantaggio di tutti i cittadini (“Harnessing digital transition for sustainable development: opportunities and challenges”). La partecipazione alle varie sessioni del programma, consultabile all’indirizzo www.oecd.org/mcm/, è riservata solo agli invitati.